Siamo abituati a pensare al bagno unicamente come uno spazio dedicato alla nostra igiene personale: una stanza che contiene sanitari e lavandino ma che, in realtà, con qualche piccolo accorgimento può trasformarsi in una vera e propria oasi di calma, dove fermarsi e trovare relax e serenità dalla frenesia della vita quotidiana.
La prima cosa da chiedersi è dunque: come arredare un bagno? Trattandosi di spazi tendenzialmente piccoli, non è semplicissimo ottimizzare gli spazi e trovare la combinazione perfetta per far comunicare gli elementi gli uni con gli altri regalando armonia e naturalezza.
I fattori da tenere in considerazione sono svariati.
Vediamone alcuni.
Pianificazione e Layout
Prima di iniziare ad arredare, è fondamentale pianificare il layout del bagno. Sembra una banalità, ma considerare i metri quadrati realmente disponibili è fondamentale per distribuire al meglio gli spazi.
La prima cosa da fare e valutare dove posizionare i sanitari, il lavabo, la doccia o (se la metratura è generosa) la vasca da bagno: una buona pianificazione evita inutili sprechi di spazio e rende il bagno più funzionale.
Un piccolo trucchetto se ti trovi a dover lottare con spazi piccolini?
Per aumentare visivamente lo spazio e “illudere” lo sguardo, potresti orientarti su colori e cromie chiare e superfici riflettenti, che tendono ad ampliare gli spazi e a far rimbalzare la luce rendendo l’atmosfera più ampia.
Anche optare per sanitari sospesi, che permettono alla luce di filtrare maggiormente, trasmetterà maggior “respiro” al tuo bagno oltre che permetterti di evitare inutili ingombri e rendere più agevoli i tuoi movimenti.
Colori e Illuminazione
Come precedentemente accennato, i colori possono influenzare notevolmente l’atmosfera di un bagno. Tonalità chiare come il bianco, il beige o il grigio chiaro possono far sembrare lo spazio più grande e luminoso. Meglio affidare i tocchi di colore agli accessori come, gli asciugamani, i tappeti, le piante.
Anche l’illuminazione è un capitolo importante: combinare luci soffuse per un’atmosfera rilassante con luci più intense vicino allo specchio ti permetterà di avere un bagno versatile e sfruttare al meglio i suoi spazi in linea con le esigenze quotidiane.
Mobili e accessori
Anche la scelta dei sanitari e dei mobili deve essere guidata dalla ricerca di funzionalità e design.
In generale deve trattarsi di uno spazio che si adatta perfettamente alle tue esigenze: il bagno rappresenta un momento di relax, ma è anche il luogo in cui potrai aver necessità di fare una rapida doccia prima di scappare in ufficio.
Organizza e osserva l’ambiente, improntandolo sullo stile ma anche sulla praticità.
Gli accessori giocano un ruolo fondamentale nell’arredamento del bagno. Gli specchi, ad esempio, sono in grado di ampliare visivamente lo spazio se ben posizionati, oltre ad aggiungere luminosità all’ambiente.
Porta-asciugamani, dispenser di sapone, cestini e cesti per la biancheria sono essenziali per mantenere ben organizzato lo spazio.
Rimanendo in tema di praticità e funzionalità è fondamentale pensare anche alla parte contenitiva: ci saranno asciugamani, prodotti per l’igiene, prodotti di bellezza, piccoli strumenti e tanto altro ancora.
È fondamentale scegliere mobili del bagno adeguati allo spazio disponibile e alla quantità di elementi da esporre o da organizzare: si può optare per grandi cassettiere sotto il lavabo, mobili a colonna, mensole salva-spazio.
Vasca o doccia?
Non esiste una risposta giusta o sbagliata, ma una soluzione più o meno efficace.
Bisogna anche in questo caso considerare le dimensioni del bagno: se hai a disposizione spazi ampi, si potrebbe optare per entrambe le soluzioni o farle addirittura convivere. Al contrario, in uno spazio piccolo potrebbe avere senso creare una soluzione ibrida, oppure optare per una doccia, classica o walk in.
Ricorda però di non dimenticarti dei tuoi gusti, il giusto bilanciamento vive sempre a metà fra la funzionalità e il tuo gusto personale.
Personalizza il tuo spazio
Aggiungere un tocco personale come piante, candele profumate o piccoli oggetti decorativi che riflettano il tuo stile e quello della casa vi restituirà la sensazione di un bagno autentico, confortevole e ben progettato.
Arredare un bagno richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione.
Tolte alcune regole tecniche (prospettiva, colori, bilanciamenti) non esistono per forza scelte giuste, ma bensì, esistono scelte più o meno adatte alla situazione in termini di luce e spazi che si hanno a disposizione.
Sia che tu stia ristrutturando il tuo bagno, sia che tu ne stia arrendando uno nuovo, attraverso una scelta oculata dei sanitari e dei mobili e l’aggiunta di accessori funzionali e decorativi, sarà possibile creare uno spazio non solo bello, ma anche perfettamente funzionale.
Il confort-abitativo resta in cima alla classifica degli obiettivi per la propria casa, in generale e per il proprio bagno, in particolare.