Arredare una camera da letto piccola può rivelarsi un’impresa molto complicata. La zona notte è sicuramente quella più intima della casa e quando la metratura è ridotta sono tanti gli aspetti da valutare. Diversamente si rischia di allestire una stanza caotica, poco funzionale e accogliente.
Vediamo, qui di seguito, come trovare la migliore disposizione e quali sono tutti gli accorgimenti che non bisogna trascurare.
Arredare una camera da letto piccola: aspetti generali
Gestire lo spazio di una camera da letto, specie se limitato, pone diversi dubbi e problemi. In situazioni del genere sarebbe sempre opportuno ottimizzare l’ingombro e sfruttare ogni centimetro disponibile anche in modo non convenzionale. In alcuni casi inoltre è bene rinunciare all’inserimento di mobili che finiscono solo per creare confusione.
Non basta solo scegliere il letto, i comodini o l’armadio giusto, ma occorre optare anche per tutta una serie di elementi che siano perfettamente in linea con l’ambiente nel suo complesso. A questo riguardo basti pensare alle tende, ai colori delle pareti e all’illuminazione, grazie ai quali restituire allo spazio più luminosità, così da farlo apparire più ampio.
Scelta del letto
Capire come identificare i complementi d’arredo maggiormente adatti al contesto è sempre importante, a maggior ragione quando arriva il momento di arredare una camera da letto piccola. In questa stanza non potrà di certo mancare il letto che dovrà avere delle dimensioni proporzionate.
In linea generale è sempre meglio prediligere modelli con contenitore integrato, in maniera da poter utilizzare il vano sottostante nel corso del cambio stagione, ad esempio per contenere coperte, piumoni e altra biancheria.
In alternativa possono andar bene altre soluzioni, come ad esempio i letti a scomparsa, mediante i quali si può mantenere la camera ordinata durante le ore diurne, così da poter guadagnare più spazio da sfruttare per studiare o altri scopi.
Una camera da letto piccola per ragazzi, invece, potrà diventare funzionale con un letto a castello, solitamente provvisti di letto a soppalco con scaletta fruttabile con cassetti e porticine e di pratici meccanismi scorrevoli.
I comodini
I comodini oggi disponibili sul mercato sono spesso dei veri complementi di design che rendono la camera originale ed esclusiva. Disporre di poco spazio non vuol dire necessariamente rinunciare a questi mobili che possono essere bassi, sospesi, più o meno profondi e posizionati a terra.
Valide alternative per arredare una camera da letto piccola sono le mensole, realizzate non soltanto in legno, ma anche in vetro, plastica o dotate di solide strutture in ferro. Le dimensioni minime per poter appoggiare piccoli effetti personali, come il telefono e gli occhiali, sono di circa 30 x 18 centimetri.
Mensole più ampie possono essere sfruttare per adagiare una lampada con paralume, in modo da avere un punto luce da utilizzare nel corso delle letture serali.
L’armadio
All’interno di una camera da letto piccola l’armadio è uno dei dilemmi principali, visto che occupa sempre molto spazio e limita di conseguenza la libertà di movimento.
Bisogna comunque considerare che quando accanto alla stanza da letto è presente un ulteriore piccolo ambiente, come ad esempio un ripostiglio o uno sgabuzzino che non viene usato con frequenza, si può sempre creare al suo interno una cabina armadio a completo servizio della zona notte.
Questa scelta si rivela sempre vincente in quanto consente di non sottrarre preziosi centimetri all’interno della camera che potranno essere sfruttati in modo più proficuo. Il risultato sarà una zona notte elegante e piacevole da vivere.
Cosa succede quando non è possibile creare una cabina armadio adiacente alla camera da letto? Stavolta il segreto per ottimizzare lo spazio sarà quello di far realizzare un armadio su misura.
Il progetto verrà quindi adattato alle specifiche esigenze per evitare di lasciare inutilizzati gli angoli, circostanza non fattibile quando si acquistano i classici armadi con dimensioni standard.
L’armadio potrà essere collocato all’interno di una nicchia oppure affiancato a una parete. In quest’ultimo caso il muro dovrebbe avere una profondità almeno pari a quella del mobile, così da non creare sporgenze
Le tende
Spesso si sottovaluta l’importanza delle tende di una stanza da letto piccola, che andrebbero sempre proporzionate alle dimensioni dell’ambiente al fine di non generare stonature.
Le tende possono fare molto quando la zona notte non è grande, in quanto servono a creare la giusta privacy, a schermare la luce e a suddividere gli spazi senza dover ricorrere alle porte.
Il consiglio è quello di concentrare la scelta su tende con tessuti filtranti e con colori neutri facili da abbinare con il resto dei mobili. Quando l’apertura verso l’esterno ha dimensioni considerevoli ma la parete è stretta sarà meglio optare per una tenda lunga fino al pavimento. Si tratta di un piccolo trucco usato dagli interior designer per aiutare ad ampliare visivamente l’ambiente.
Il colore delle pareti
Arredare una camera da letto piccola significa pensare anche al colore delle pareti e solitamente sarà difficile sbagliare puntando sul bianco. Questa tinta infatti dona luce e serve a enfatizzare i volumi.
Nei fatti, tuttavia, una stanza da letto piccola potrà apparire più grande proprio combinando sapientemente le tinte. L’ideale è quindi accostare tonalità fredde a quelle calde perché così facendo lo sguardo focalizzerà non sulle dimensioni, bensì sull’originalità del contesto.
Blu e avorio o grigio chiaro e nero sono solo alcuni accostamenti che funzionano sempre. Nulla vieta di rivestire una parete con una carta da parati jungle che aggiunge movimento e colore al contesto.
L’illuminazione
In qualsiasi stanza l’illuminazione artificiale e quella naturale giocano un ruolo determinante, specialmente in una camera da letto piccola. Com’è facile intuire, in contesti del genere è una grande fortuna disporre di finestre ma in mancanza si può ricorrere alle luci soffuse.
Via libera a faretti incassati e applique da montare a parete, attraverso i quali favorire la diffusione di fasci luminosi indiretti. Possono andar bene pure le moderne strisce che sfruttano la tecnologia a LED da applicare lungo il perimetro della stanza o sui comodini.
Valorizzare una camera da letto piccola: altre cose da sapere
Le scelte ponderate sono determinanti per fare in modo che la camera da letto piccola diventi un rifugio caldo e raffinato. Gli elementi ben posizionati possono infatti dar vita a uno spazio in grado di coniugare sapientemente valori estetici e funzionalità.
A tal riguardo buona regola è pensare agli accessori azzeccati, a partire da un morbido tappeto, vero e proprio must have di ogni zona notte. Quando si acquista lo scendiletto non bisogna solo badare al motivo stampato, ma anche alle dimensioni perché quando troppo grandi finiranno per sopraffare la camera. Molto adatte sono le strisce orizzontali che fanno sembrare l’ambiente più lungo.
Un altro elemento fondamentale è lo specchio da montare su una porzione di parete oppure su tutto il muro. Quando questa predisposizione non è fattibile si può sempre applicare lo specchio sull’anta dell’armadio.
Per completare le decorazioni della camera da letto servono morbidi cuscini, quadri, cornici con foto e quadri. L’importante è non far venire meno il minimalismo, la semplicità e la funzionalità, in maniera da favorire il massimo relax.
Nelle camere da letto piccole l’ordine dovrà essere una priorità, perché solo in questo modo si riescono a ottenere risultati appaganti.